Il Corso di Laurea in ‘ Scienze infermieristiche ed ostetriche ‘ dura due anni, ciascuno dei quali si pone il raggiungimento di specifici obiettivi formativi.

1° anno finalizzato a fornire i modelli concettuali e metodologici delle 5 aree di competenza del laureato magistrale:

  • Area della ricerca: metodi della statistica medica, di analisi critica della letteratura, metodologia della ricerca e di una pratica sanitaria basata sulle evidenze.
  • Area formativa: modelli teorici di psicologia sociale, psicologia dello sviluppo e della educazione, elementi di management aziendale.
  • Area economica del management sanitario: principi e metodi di economia e programmazione sanitaria;
  • Area giuridica del management sanitario: approfondimenti di diritto amministrativo e di diritto pubblico nei settori di competenza assistenziale
  • Area di primo soccorso: organizzazione dei servizi di prima emergenza e relativa responsabilità.
  • Attività di tirocinio presso servizi accreditati finalizzata a costruire un project work in tema di ricerca e management sanitario.

2° anno finalizzato ad applicare e contestualizzare i modelli teorici e le metodologie apprese nelle 5 aree di competenza del laureato magistrale e con specifico riferimento ai futuri contesti lavorativi:

  • Area della prevenzione: analisi dei problemi di salute di comunità; identificazione dei bisogni fisici, psicologici e sociali; diagnosi delle necessità di aiuto delle persone di diverse età, cultura e stato di salute nei vari ambiti sociali, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche.

UniversitàUniversità degli Studi di Bari Aldo Moro
Nome del corsoScienze infermieristiche ed ostetriche
ClasseLM/SNT1 – Scienze infermieristiche e ostetriche
Lingua corsoItaliano
Tipo di corsoCorso di Laurea Magistrale
Tipo di accessoNumero programmato
Sede DidatticaBari

Università  degli Studi di Bari Aldo Moro

Corso di Laurea in Scienze infermieristiche ed ostetriche

LM/SNT1 – Scienze infermieristiche e ostetriche