#SOSTENIBILITÀ

Il lavoro di ricerca dell’area tematica 3 si pone l’obiettivo di fornire un contributo fondamentale all’implementazione delle Agende Urbane, in ambito Universitario e territoriale, tramite l’educazione allo Sviluppo Sostenibile non solo in maniera teorica ma anche pratica, attraverso proposte per:

• l’implementazione del sistema di “Trasporti Green” per gli studenti;
  • l’attuazione di politiche di Risparmio Energetico negli edifici Universitari e nelle residenze Adisu;
  • la riorganizzazione dellaGestione dei Rifiuti negli Atenei e nelle residenze Adisu.

Il progetto si articola in 3 fasi:

Fase 1: analisi del tema assegnato, declinato in ciascuno dei diversi contesti delle cinque città universitarie coinvolte, attraverso la valutazione di strategie e  azioni intraprese a livello regionale/territoriale/universitario.

Fase 2: elaborazione dei risultati ottenuti dall’analisi e individuazione dei punti di forza e debolezza emersi dalla stessa. Tale fase prevede la definizione di un set di indicatori sulla base di quelli di sostenibilità definiti a livello nazionale/europeo al fine di valutare lo status quo, e l’analisi dell’andamento nel tempo degli indicatori definiti precedentemente, al fine di valutare gli effetti di azioni intraprese e il posizionamento attuale.

Fase 3: proposte per il superamento delle carenze riscontrate e di consolidamento e di innovazione dei punti di forza emersi, tramite la definizione di strumenti, politiche ed azioni.

Efficienza energetica

utilizzo di energie rinnovabili, efficienza energetica del patrimonio immobiliare, monitoraggio dei consumi energetici.

Mobilità sostenibile

trasporto pubblico su gomma e su rotaia, ampliamento della rete ciclabile e ciclo-pedonabile, possibili politiche di promozione della mobilità elettrica, trasporto intermodale.

Gestione dei rifiuti definizione di traguardi di riduzione quantitativa dei rifiuti, monitoraggio sulla circolarità dei rifiuti, compostaggio per la valorizzazione della frazione organica.

Responsabile della ricerca: prof.ssa Antonietta Aiello