L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, tra le più prestigiose del Sud Italia, prevista dal Regio Decreto n. 2102 del 30 settembre 1923, viene istituita con Decreto il 9 ottobre 1924 sulle fondamenta delle Antiche Scuole Universitarie di Farmacia e di Notariato attivate subito dopo l’Unità d’Italia in sostituzione dell’antico “Reale Liceo delle Puglie”.

Nel maggio 2008 il Senato Accademico ha deliberato all’unanimità di intitolare l’Università degli Studi di Bari ad Aldo Moro, insigne statista che, laureandosi in Giurisprudenza nell’Ateneo barese, ha insegnato per alcuni anni Diritto Penale.

L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro è presente in tutti i principali ranking nazionali e internazionali. Si posiziona al decimo posto tra le Università del Paese, al secondo tra quelle del Mezzogiorno – per numerosità della popolazione studentesca – e al sesto tra gli Atenei di grande dimensione.

OFFERTA FORMATIVA

Rettore: Prof. Stefano Bronzini