Il Master si prefigge di formare esperti in prevenzione della radicalizzazione proiettata all’estremismo violento e al terrorismo c.d. religioso o islamista. Si propone di fornire agli iscritti un approccio interdisciplinare alla conoscenza dei programmi e delle misure di prevenzione, nonché delle politiche di deradicalizzazione, disingaggio e depotenziamento della minaccia terroristica ed eversiva adottate in Italia e nel contesto europeo. Verranno presentati metodi di monitoraggio, indagine e contrasto, con particolare riferimento ai profili della sicurezza, dello stato costituzionale di diritto, della democrazia e della laicità. Nel Corso verranno presentate le politiche di promozione dell’integrazione interreligiosa e interculturale anche nella prospettiva delle azioni di anti-radicalizzazione, oggi obiettivo condiviso dall’Intelligence, dalle Forze di polizia e dal mondo accademico attraverso azioni coordinate e multi agency.

UniversitàUniversità  degli Studi di Bari Aldo Moro
Nome del corsoTerrorismo, prevenzione della radicalizzazione e integrazione interreligiosa e interculturale
TipologiaMaster di Secondo Livello

Master in Terrorismo, prevenzione della radicalizzazione e integrazione interreligiosa e interculturale