Il Dottorato è dedito allo studio dell’asse suolo-alimenti-salute dell’uomo. Tale tematica è unica nell’ambito dell’offerta formativa di III livello dell’Ateneo di Bari ed è affrontata con competenze multidisciplinari. I componenti del Collegio presentano negli ultimi 5 anni 1165 pubblicazioni su riviste censite da SCOPUS. Più del 75% di esse sono Q1. Il numero medio di pubblicazioni è di 37 per componente. I settori scientifico-disciplinari AGR/15 (Scienze e Tecnologie Alimentari) e AGR/16 (Microbiologia Agraria), i cui docenti afferiscono al presente Collegio, sono risultati rispettivamente terzi e primi nella valutazione VQR. La presenza di competenze diversificate e complementari assicura un approccio olistico che ricomprende aspetti di: chimica e biochimica del suolo, tecnologie alimentari, dieta, microbioma umano e patologie, alimenti funzionali, chimica analitica, economia agraria e sostenibilità delle produzioni agro-alimentari. Come dimostrato dalla produzione una forte cooperazione tra i docenti. L’attività di formazione dei dottorandi consentirà loro di acquisire una visione integrata dell’asse suolo-alimenti-salute dell’uomo, così da studiare la fonte originaria dei nutrienti (il suolo), i vettori dei nutrienti (gli alimenti), la loro destinazione finale (la salute umana) e la sostenibilità economica ed ambientale del sistema agro-alimentare.

UniversitàUniversità  degli Studi di Bari Aldo Moro
Nome del corsoScienze del suolo e degli alimenti
TipologiaDottorato di Ricerca

Dottorato di Ricerca in Scienze del suolo e degli alimenti