La figura del Data Scientist è di recente individuazione, ma si rivela sempre più essenziale per lo sviluppo di azioni competitive da parte delle imprese nei mercati globali. Tale figura professionale, infatti, costituisce un ideale trait d’union tra alcune delle figure più ricercate nel mercato del recruitement: analisti, manager, informatici, ed in generale esperti abituati a lavorare con i dati in contesti aziendali di diverse dimensioni. Il Data Scientist è un professionista dotato di un mix di competenze multidisciplinari in grado di gestire grandi quantità di dati, di estrarre conoscenza, di presentarla in forma organizzata, leggibile ed efficace, secondo le politiche etiche e legali opportune, garantendo un efficace sistema di supporto alle decisioni. La sfida della formazione della figura del Data Scientist è quindi quella di integrare competenze estremamente diversificate, quali la statistica, il data mining e machine learning, l’analisi dei dati e la loro visualizzazione e la gestione dei dati non strutturati, conoscendo a fondo i risvolti legali che il loro utilizzo comporta. Il Data Scientist si colloca efficacemente come figura di raccordo tra diverse funzioni aziendali, e diviene responsabile delle dinamiche di crescita delle imprese.

UniversitàUniversità  degli Studi di Bari Aldo Moro
Nome del corsoMaster II livello in Data Science – Metodologie, analisi, progettazioni, soluzioni
TipologiaMaster di Secondo Livello