L’obiettivo della istituzione del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia interateneo internazionale tra l’Università degli Studi di Bari (UniBA) e l’Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio (UCNSBC) di Tirana, quale sede della didattica, a partire dall’a.a. 2017-18, con rilascio di titolo congiunto tra le due istituzioni, è quello di ampliare la ultradecennale collaborazione didattico-scientifica esistente tra le due Università, come testimoniato dall’esistenza di due corsi congiunti (in economia, tuttora attivo, e in scienze politiche, attivo in passato). L’istituzione di questo nuovo corso congiunto risponde a una politica universitaria che considera il valore strategico della formazione universitaria come veicolo per lo sviluppo scientifico del Paese balcanico. Questa iniziativa è in coerenza ad una strategia volta a promuovere una architettura comune dei sistemi di istruzione e formazione dei Paesi che si affacciano sul bacino mediterraneo ed al fine di offrire in tutta l’area maggiori opportunità di accesso al sapere ed in particolare favorire, attraverso la formazione del sapere nel campo del farmaco, lo sviluppo economico ed occupazionale del territorio albanese nel settore farmaceutico. Questo giustifica l’attivazione di un corso di laurea in Farmacia presso UCNSBC a Tirana, identico a quello appartenente alla stessa classe LM-13 attivato da UniBA.
Questo corso nasce da una convenzione stipulata tra UniBA e UCNSBC e sottoscritta dai rettori delle due università in data 04/03/2014, con protocollo esecutivo approvato in data 22/07/2014 e atto aggiuntivo del gennaio 2017, che stabiliscono che:
1) il corso interateneo internazionale avrà ordinamento didattico e piano di studi identico a quello del corso di laurea in ‘Farmacia’ classe LM-13 ‘Farmacia e farmacia industriale’, approvato dal Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco di UniBA con delibera del 20/12/16 che verrà erogato nella sede di Bari a partire dall’a.a. 2017-18;
2) le attività didattiche del Corso di laurea in Farmacia interateneo internazionale saranno regolate da un Comitato didattico paritetico, presieduto dai Rettori delle due Università o dai loro delegati e composto dal Direttore del Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco UniBA e dal Coordinatore della classe LM-13 cui il Corso di laurea in Farmacia UniBA afferisce o loro delegati, per quanto attiene UniBA e dalle equivalenti figure per quanto attiene UCNSBC.
I componenti designati da UniBA in data 08/09/2016 sono i proff. Uricchio, Perrone, Leopoldo, mentre quelli designati da UCNSBC in data 09/06/2016 sono i proff. Giardina, Hajderi, Bozo.

UniversitàUniversità degli Studi di Bari Aldo Moro
Nome del corsoFarmacia corso interateneo internazionale
ClasseLM-13 – Farmacia e farmacia industriale
Lingua corsoItaliano
Tipo di corsoCorso Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Tipo di accessoTest d’ingresso
Sede DidatticaBari

Università  degli Studi di Bari Aldo Moro

Corso di Laurea in Farmacia corso interateneo internazionale

LM-13 – Farmacia e farmacia industriale