Il Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro iniziò la sua attività nell’AA 2002-2003. Nel corso degli anni il corso di laurea ha subito dei cambiamenti nell’ordinamento didattico. Si articola in tre anni di corso. Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso un percorso formativo completo ed esaustivo che prevede una parte teorica e una pratica per un totale di 180 CFU. La parte teorica prevede, in ottemperanza alle disposizioni ministeriali, 22 CFU in discipline di Base, 30 CFU per discipline relative allo specifico profilo professionale dell’assistente sanitario, 14 CFU vincolati a specifici ambiti disciplinari e 30 CFU autonomamente scelti dalla sede. La parte pratica include l’acquisizione di competenze pratiche e comportamentali per una immediata spendibilità nell’ambiente di lavoro. In tale contesto è di particolare rilevanza l’attività di tirocinio clinico, svolta con almeno 60 CFU sotto la supervisione e la guida di tutor professionali appositamente assegnati e coordinata da un docente dello specifico settore disciplinare (MED/50).
Tale tirocinio verrà svolto presso strutture del SSN legate da un rapporto ‘convenzionale’ con il Corso di Laurea attraverso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.

UniversitàUniversità degli Studi di Bari Aldo Moro
Nome del corsoTecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
ClasseL/SNT4 – Professioni sanitarie della prevenzione
Tipo di accessoNumero programmato