Il Corso di Studio in ‘Scienze e Tecnologie del Territorio e dell’Ambiente Agro-Forestale’ è la modifica del precedente corso ‘Tutela e Gestione del territorio e del paesaggio agro-forestale’. Il nuovo percorso formativo prevede piccole modifiche rispetto al precedente. In particolare le idoneità di informatica e di lingua straniera sono eliminate in quanto costituiscono prerequisiti per l’iscrizione. Vengono rafforzate le competenze algebrico-statistiche e botaniche.
La nuova denominazione è congrua con quelle delle classi analoghe in altre sedi universitarie.
Il Corso di Studio in Scienze e Tecnologie del Territorio e dell’Ambiente Agro-Forestale (STAF) vuole fornire una preparazione interdisciplinare, che consenta di affrontare, anche in collaborazione con altre figure professionali, i problemi emergenti nei settori della tutela, della pianificazione e della valorizzazione del territorio agro-forestale nel suo insieme. Il corso fornisce competenze nella gestione degli interventi agro-forestali, nella descrizione, rappresentazione e tutela del paesaggio e delle aree protette, nell’utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse naturali. Tali competenze possono essere utilizzate presso enti territoriali, pubblici o privati, nazionali ed internazionali, in imprese che operano nel settore della gestione delle risorse agro-forestali e nella libera professione.

UniversitàUniversità degli Studi di Bari Aldo Moro
Nome del corsoScienze e tecnologie del territorio e dell’ambiente agro forestale
ClasseL-25 – Scienze e tecnologie agrarie e forestali
Tipo di accessoLibero