Negli ultimi anni, in controtendenza rispetto ad altri settori, la domanda di persone in possesso di approfondite competenze matematiche è aumentata nell’industria, nel comparto bancario, assicurativo e finanziario, nei servizi tecnologicamente evoluti. Il matematico è apprezzato per la sua capacità di risolvere problemi complessi proponendo soluzioni innovative, per la sua creatività, per la sua elasticità, per la sua capacità di astrazione e di sintesi.

Il corso di studi in Matematica si articola in un corso di laurea di primo livello della durata di tre anni, al termine del quale si ottiene il titolo di Dottore in Matematica, seguito dal corso di laurea magistrale in Matematica, della durata di due anni, che porta al titolo di Dottore Magistrale
.
Il Corso di Laurea di I livello in Matematica dell’Università di Bari, di durata triennale, fornisce solide basi nelle principali aree della matematica pura e applicata, nonché della fisica classica, per formare matematici in grado di corrispondere in pieno alla domanda proveniente dal mercato del lavoro. Un ruolo importante è riservato a cognizioni teoriche e pratiche di programmazione e alla conoscenza della lingua inglese. Parte degli insegnamenti si svolgono in laboratorio.

UniversitàUniversità degli Studi di Bari Aldo Moro
Nome del corsoMatematica
ClasseL-35 – Scienze matematiche
Lingua corsoItaliano
Tipo di corsoCorso di Laurea Triennale
Tipo di accessoLibero
Sede DidatticaBari

Università  degli Studi di Bari Aldo Moro

Corso di Laurea in Matematica

L-35 – Scienze matematiche