Il dottorato intende formare ricercatori che operino con competenza e autonomia in biologia cellulare e molecolare, biotecnologie, agraria, biodiversità, ecologia, chimica, fisica, monitoraggio e modellistica ambientale, inclusi i cambiamenti climatici e la meteorologia urbana. Corsi seminariali offriranno una chiara visione di problematiche, metodologie e prospettive nei campi suddetti. I dottorandi verranno inseriti nelle attività di ricerca svolte nel Dipartimento (Di.S.Te.B.A.), verranno preparati ad analizzare ed elaborare criticamente i risultati conseguiti, a diffonderli nella comunità scientifica mediante pubblicazioni su riviste internazionali, convegni, congressi, e a contribuire alla diffusione della cultura scientifica in generale. Il Dottorato integra differenti aree culturali (biologia, agraria, chimica, geologia, geofisica) nei diversi approcci (sperimentale, teorico-modellistico, statistico-quantitativo ecc.) ed è composto di 2 curricula: -biologia e biotecnologie (con l’obiettivo di rendere i dottorandi consapevoli della interazione sinergica tra biologia animale e vegetale di base e le biotecnologie e di sviluppare la coscienza del problema etico inerente alle biotecnologie). -biodiversità, ecologia e ambiente (con l’obiettivo di fornire le competenze richieste in tali ambiti, con particolare attenzione ad approcci integrati alle problematiche inerenti la struttura, la composizione, l’organizzazione, il funzionamento e l’evoluzione dei sistemi ambientali).

UniversitàUniversità del Salento
Nome del corsoScienze e tecnologie biologiche ed ambientali
TipologiaDottorato di Ricerca
Sede DidatticaLecce