Obiettivo fondamentale del corso è quello di fornire ai frequentanti gli strumenti culturali e operativi per avere le basi della pianificazione urbanistica e territoriale, con particolare rilievo per le problematiche ambientali e, di conseguenza, particolare attenzione è rivolta alla prevenzione, ovvero alluso del territorio che possa prevenire le suddette problematiche. Il master articola quindi i propri contenuti partendo dalla conoscenza del territorio (Sistemi Informativi Territoriali) e la relativa organizzazione (principali tipologie di piano: urbanistico-territoriali, di bacino e di assetto idrogeologico, paesistico, di area protetta. Piani di gestione della rete Natura 2000, vincoli territoriali: idrogeologico e relativa legislazione nazionale e regionale. Vincolo paesistico e relativa legislazione. Vincoli ambientali e di pertinenza fluviale. Successivamente il master si focalizza sulla Valutazione di impatto ambientale, strategica e di incidenza di aree SIC e ZPS (VIA, VAS e VInCA). I risultati didattici attesi consistono nell’illustrare, con dettaglio operativo e professionale, il rapporto fra l’uso del territorio, la pianificazione e l’ambiente.

UniversitàUniversità del Salento
Nome del corsoRischio territoriale e sostenibilità dell’uso del suolo
TipologiaMaster di Secondo Livello
Sede DidatticaLecce