Il Dottorato Internazionale in “FILOSOFIA. Forme e storia dei saperi filosofici” ha come obiettivo la formazione di studiosi di scienze filosofiche capaci di svolgere autonoma attività di studio, ricerca e insegnamento nel campo della storia della filosofia, filosofia morale e filosofia e storia della scienza, all’interno dello spazio comune europeo dell’istruzione e della ricerca.

Al termine del ciclo formativo il Dottore di ricerca in Filosofia:

1. Ha conoscenze aggiornate dello stato dell’arte nel contesto disciplinare del proprio ambito di ricerca storico-filosofica e teorica a livello internazionale, ha un’adeguata padronanza dei metodi di ricerca propri dell’indagine teoretica e della ricostruzione storica e filologica delle dottrine e del testo filosofico, sa esprimere i risultati del suo lavoro in contesti contrassegnati da forte internazionalità.
  2. Ha la capacità di concepire un tema di ricerca, progettarne l’attuazione e pubblicarne i risultati secondo gli standard della comunità scientifica internazionale, sa adattare il proprio progetto nel confronto con la comunità scientifica di riferimento con il necessario rigore e la dovuta probità intellettuale. Sa usare gli appropriati strumenti di ricerca (tecnici, informatici, biblioteconomici, archivistici) e curare la disseminazione dei risultati (tecniche tipografiche, desktop publishing).

UniversitàUniversità del Salento
Nome del corsoFilosofia: forme e storia dei saperi filosofici
TipologiaDottorato di Ricerca
Sede DidatticaLecce