Il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia avrà la caratteristica di arricchire la professionalità del medico chirurgo con competenze tecnologiche e metodologiche specifiche nell’ambito dell’Ingegneria biomedica.

Per raggiungere questo obiettivo, il percorso formativo integrerà attività formative tipicamente necessarie per la formazione di un medico chirurgo, con attività formative tipiche della formazione biotecnologica e ingegneristica di tipo biomedico, nell’ottica di formare una figura professionale che, oltre ad essere in grado di esercitare la professione medico chirurgica, sia in grado di applicare o sviluppare soluzioni tecnologiche nella direzione della prevenzione e cura delle malattie, del supporto all’invecchiamento e alle emergenze sanitarie.

Il percorso formativo prevede l’erogazione, nei primi 2 anni, prevalentemente di contenuti tipici delle scienze mediche di base accompagnati, sinergicamente, dagli essenziali fondamenti delle scienze bio-ingegneristiche. Nel terzo anno, a completamento della formazione di base, sono trattate materie precliniche e bio-ingegneristiche. Dal quarto anno sono introdotti insegnamenti clinici accompagnati da applicazioni delle metodologie ingegneristiche ai problemi della clinica.

UniversitàUniversità del Salento
Nome del corsoMedicina e chirurgia
ClasseLM-41 – Medicina e chirurgia
Lingua corsoItaliano
Tipo di corsoCorso Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Tipo di accessoNumero programmato
Sede DidatticaMonteroni

Università del Salento

Corso di Laurea in Medicina e chirurgia

LM-41 – Medicina e chirurgia