A partire dall’A.A. 2017-2018, con la trasformazione in corso di laurea inter ateneo, erogato dal Politecnico di Bari, si avvale di docenza e strutture didattiche e scientifiche dell’Università del Salento.
Il corso ha l’obiettivo di assicurare allo studente le conoscenze scientifiche di base dell’Ingegneria e quelle specifiche dell’Ingegneria per i Sistemi Aerospaziali.
La formazione si basa su quella tradizionale delle Università Italiane nel campo dell’Aeronautica e dell’Aerospazio con l’arricchimento di conoscenze e competenze nel campo dei Controlli, dell’Elettronica, delle Telecomunicazioni e dell’Informatica. Tale impostazione è in accordo con la recente evoluzione tecnico/scientifico del campo in oggetto che nei prossimi anni vedrà interagire sempre di più le competenze tipiche della classe L9 con quella della classe L8.
Il Corso di Studi non tralascia di dare agli allievi una preparazione ad ampio spettro, in modo da fornire agli studenti maggiori prospettive di adattamento, flessibilità e integrazione nel mondo del lavoro. La preparazione fornita è compatibile con il successivo proseguimento nelle Lauree di II livello, tra cui quello Magistrale LM20 Aerospace Engineering, anch’esso previsto inter ateneo con l’Università del Salento.
È obiettivo del Corso di Laurea fornire anche una sufficiente preparazione di tipo professionalizzante, tramite l’offerta di specifici corsi di progettazione in diversi ambiti. Sono anche previste attività di tipo seminariale, tirocini e stage da svolgere presso industrie e PMI che operano negli ambiti tipici dell’Ingegneria Industriale e dell’informazione, in particolare nel campo aerospaziale.

UniversitàPolitecnico di Bari
Nome del corsoIngegneria dei sistemi aerospaziali
ClasseL-9 – Ingegneria industriale – L-8 – Ingegneria dell’informazione
Lingua corsoItaliano
Tipo di corsoCorso di Laurea Triennale
Tipo di accessoTest d’ingresso
Sede DidatticaTaranto

Politecnico di Bari

Corso di Laurea in Ingegneria dei sistemi aerospaziali

L-9 – Ingegneria industriale – L-8 – Ingegneria dell’informazione