Per essere ammessi al corso di laurea in Disegno industriale è necessario, con riferimento al comma 3 dell’articolo 6 del DM 270 il possesso del diploma di scuola secondaria superiore.
Tuttavia, in base al comma 1 dello stesso articolo 6 del DM 270, è anche richiesto il possesso di un’adeguata preparazione iniziale riferita agli obiettivi specifici del corso di studi. Tale preparazione è relativa alle:
a) conoscenze di matematica e di geometria euclidea
b) conoscenze di storia del design e di storia dell’arte
c) conoscenze di disegno e rappresentazione.
Il corso prevede una prova d’accesso, per potersi immatricolare occorre essere ammessi. Tutte le procedure e le tempistiche per essere ammessi sono contenute nel bando di concorso per l’ammissione al corso di Laurea in Disegno Industriale 2021/22, pubblicato entro luglio del 2021.
Il numero strutturato corrisponde a una ‘unità didattica’ di max 120 allievi (118 Comunitari + 1 extracomunitario + 1 programma Marco Polo), ovvero a suoi sottomultipli: ciò al fine di garantire un’efficace attività didattica e di tirocinio, in rapporto all’effettiva disponibilità di risorse in docenti, spazi e attrezzature (per ‘unità didattica’ deve pertanto intendersi un insieme strutturato di docenti e allievi, di spazi e di attrezzature, capace di garantire nei tempi stabiliti dall’architettura didattica del CdL e per un numero massimo di 120 studenti, il conseguimento degli obiettivi didattici fissati per tutti gli insegnamenti dell’anno di corso così come definiti dall’ordine degli studi, sia in relazione all’apprendimento del sapere, che del saper fare).
La durata del Corso di laurea in Disegno industriale è fissata in tre anni, per un totale di 180 crediti (60 crediti l’anno)
Il Corso di laurea in Disegno industriale ha come obiettivo dal momento della sua istituzione nell’a.a. 2002-2003, la formazione di tecnici progettisti del prodotto industriale, capaci di comprendere criticamente (sapere) e percorrere operativamente (saper fare) l’intero processo di definizione del prodotto industriale, dalla sua ideazione alla sua realizzazione attraverso l’approfondimento dei tre settori applicativi ritenuti significativi per il territorio da un lato e per le possibilità professionale future degli allievi dall’altro: il prodotto industriale, l’arredamento anche in rapporto allo spazio interno, la grafica e comunicazione visiva.

UniversitàPolitecnico di Bari
Nome del corsoDisegno industriale
ClasseL-4 – Disegno industriale
Lingua corsoItaliano
Tipo di corsoCorso di Laurea Triennale
Tipo di accessoTest d’ingresso
Sede DidatticaBari

Politecnico di Bari

Corso di Laurea in Disegno industriale

L-4 – Disegno industriale