Il Corso di Laurea ad orientamento professionalizzante in Costruzione e Gestione Ambientale e Territoriale è stato progettato in conformità a quanto disposto dal DM 446/2020 e costituisce un upgrade del precedente corso a carattere sperimentale già attivato ai sensi del DM 987/2016 nella classe L-7 dall’AA 2017/2018.
Esso si configura come un percorso di studi specifico per Geometra Laureato, quale tecnico qualificato polivalente nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture civili e rurali, attraverso un piano di studi altamente professionalizzante che prevede attività pratica presso aziende ed enti del settore che partecipano attivamente alla costruzione del corso.
Il corso, che non dà accesso diretto alla Laurea Magistrale, verrà realizzato in stretta collaborazione con i due Collegi Provinciali dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Bari e della provincia di Barletta Andria e Trani allo scopo di creare una figura professionale che possa inserirsi immediatamente e a pieno titolo nel mondo del lavoro in accordo con i nuovi standard europei. Esso, infatti, coglie appieno le indicazioni rivenienti dal parere del Comitato economico e sociale europeo sul tema «Ruolo e futuro delle libere professioni nella società civile europea del 2020 che prevede ‘una formazione (universitaria) di alto livello’ quale requisito per le nuove iscrizioni negli albi professionali a partire dal 2020 (G.U. Unione Europea del 16 Luglio 2012 2014/C 226/02).

UniversitàPolitecnico di Bari
Nome del corsoCostruzioni e gestione ambientale e territoriale
ClasseL-P01 – Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio
Tipo di accessoTest d’ingresso