Il corso è finalizzato al conseguimento di una formazione professionale che assicuri la consapevolezza critica, garantendo un’adeguata padronanza di metodologie e tecniche entro un percorso rivolto all’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali. Questo consentirà agli studenti di accedere al mondo del lavoro con una preparazione specifica adeguata a svolgere con competenza e professionalità la maggior parte delle attività attinenti agli studi compiuti, in linea con gli standard europei. Il progetto del biennio è finalizzato a fornire un preciso orientamento nel vasto panorama sia della musica organistica del grande repertorio antico che moderno e contemporaneo. Supportato da esperienze e ricerche storiche e con seminari specifici e qualificati l’itinerario proposto mira a rendere familiare allo studente sia la letteratura antica che la moderna nelle sue molteplici manifestazioni con l’aiuto di discipline strettamente inerenti quali l’improvvisazione e la composizione per organo.

IstitutoConservatorio “N. Piccinni” di Bari
Nome del corsoOrgano e composizione organistica ad indirizzo liturgico
Area AccademicaStrumenti a tastiera e a percussione

Conservatorio “N. Piccinni” di Bari