Il corso di Laurea in Scienze Motorie e dello Sport (cl. L-22) si rivolge a quanti vogliano approfondire le proprie conoscenze nell’ambito dell’attività fisica e dello sport in genere. Propone un’offerta didattica indirizzata alla preparazione di operatori professionali capaci di programmare e guidare attività motorie a livello amatoriale e piani di preparazione atletica a livello agonistico. Particolare attenzione è rivolta soprattutto a quelle discipline che permettono il mantenimento del benessere psico-fisico e la prevenzione dei disturbi derivati dagli stili di vita sedentari.

A questo scopo il corso prevede l’acquisizione delle conoscenze anatomiche, biochimiche, biomeccaniche e fisiologiche indispensabili per comprendere le basi biologiche del movimento e gli adattamenti all’esercizio fisico.
Inoltre, il percorso formativo prevede l’apprendimento delle tecniche motorie e sportive e le metodologie adatte alla misurazione e alla valutazione degli effetti dell’esercizio fisico con particolare riferimento agli aspetti biomeccanici del movimento finalizzati all’attuazione di programmi di recupero di difetti di andatura e di vizi posturali e l’utilizzo di tecniche e strumenti per un corretto svolgimento dell’attività motoria e sportiva.
Il corso fornisce le basi pedagogiche per condurre programmi di attività motoria e sportiva a livello individuale e di gruppo in modo da interagire con soggetti di ogni età, finalizzate al mantenimento e potenziamento del benessere psicofisico della persona. Gli strumenti didattici utilizzati per raggiungere tali obiettivi saranno le lezioni frontali, seminari e attività tecnico-pratiche, con verifiche dell’apprendimento periodiche e finali.

UniversitàUniversità del Salento
Nome del corsoScienze motorie e dello sport
ClasseL-22 – Scienze delle attività motorie e sportive
Tipo di accessoTest d’ingresso