Il Corso di Laurea Triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica ha come obiettivo la formazione di figure professionali in grado di operare autonomamente in contesti ove sia richiesta assistenza linguistica per la mediazione/comunicazione, per scopi turistici, commerciali e tecnici.
Dall’a.a. 2021-22 si articola in due curricula: Curriculum Standard e Curriculum per albanofoni.
Nel Curriculum Standard le competenze necessarie per raggiungere tale obbiettivo sono acquisite mediante lo studio della lingua inglese, nonché mediante lo studio di una seconda lingua straniera a scelta tra francese, spagnolo, russo, cinese, turco, ebraico e albanese e di una ulteriore lingua a scelta tra tedesco, portoghese/brasiliano, arabo e giapponese. In questo curriculum lo studente approfondisce in particolare la traduzione (nelle sue forme scritte e orali) nella coppia di lingue inglese-italiano.
Nel secondo curriculum, a vocazione internazionale e pensato specificamente per studenti albanofoni, le competenze necessarie per raggiungere tale obbiettivo sono acquisite mediante lo studio della lingua inglese, della lingua albanese e di una seconda lingua straniera a scelta tra tedesco, portoghese/brasiliano, arabo e giapponese. Lo studente approfondisce in particolare la traduzione (nelle sue forme scritte e orali) nella coppia di lingue albanese-inglese. In questo curriculum, l’italiano rappresenta la lingua veicolare per corsi di saperi disciplinari trasversali ed è oggetto specifico di studio nei corsi di lingua italiana e letteratura italiana, previsti anche nel Curriculum Standard.

Nome del corsoScienza e tecnica della mediazione linguistica
ClasseL-12 – Mediazione linguistica
Tipo di accessoTest d’ingresso