Negli ultimi anni l’aumento dei flussi di migranti che si riversano sulle coste italiane e sui confini europei ha determinato la crisi del modello attraverso il quale il fenomeno migratorio è stato regolato. Allo stesso tempo ha svelato l’urgenza di nuove figure professionali in grado di coglierne e, conseguentemente, gestirne la complessità. È apparso, dunque, necessario definire nuove strategie di governance che, da un lato, potessero tenere conto dei diversi profili – giuridici, sociali, economici, storici e geografici – interessati; e che, dall’altro, potessero finalizzarsi alla realizzazione di società inclusive, consapevolmente inter-etniche e inter-culturali. Per il raggiungimento di questo obiettivo si è visto necessario un profondo ripensamento dei percorsi formativi universitari all’interno dei quali poter analizzare le trasformazioni in atto e grazie ai quali poter fornire risposte adeguate agli interrogativi posti a livello sovranazionale, nazionale e locale. Il CdSM in ‘Governance euro-mediterranea delle politiche migratorie’ è nato da questa consapevolezza. Proposto dal Dipartimento di Scienze Giuridiche (ma rivolto anche a studenti di diversa provenienza), il Corso è aperto al contributo didattico e scientifico di altri Dipartimenti d’Ateneo al fine di offrire una didattica innovativa, multi- e inter-disciplinare, capace di combinare intorno al tema della governance delle politiche migratorie approcci di taglio giuridico, economico, geografico, politico-sociale e storico.

Nome del corsoGovernance euro- mediterranea delle politiche migratorie
ClasseLM-90 – Studi europei
Sede DidatticaMonteroni