Il corso di laurea magistrale interclasse Economia, Finanza e Assicurazioni propone un percorso formativo finalizzato a dotare il laureato di conoscenze economico-finanziarie, gestionali e giuridiche, nonché di metodi e strumenti statistico-quantitativi funzionali all’inserimento professionale nell’ambito dei mercati reali, finanziari e assicurativi.
Il corso rappresenta una opportunità di approfondimento delle tematiche affrontate nel percorso curriculare avviato con il corso di laurea triennale in Economia e Finanza e offre altresì solide basi per intraprendere ulteriori percorsi di formazione post laurea.
Il corso in Economia, Finanza e Assicurazioni integra le competenze proprie della classe LM16 e della classe LM56, in accordo con la crescente domanda di specialisti con competenze analitiche e operative trasversali. Il laureato in Economia, Finanza e Assicurazioni conosce il funzionamento, la regolamentazione e l’evoluzione dei mercati reali, finanziari e assicurativi, è in grado di gestire e valutare i rischi bancari e assicurativi, sa applicare modelli decisionali e gestionali innovativi delle aziende di intermediazione finanziaria, conosce il funzionamento della finanza pubblica. Inoltre, il corso fornisce gli strumenti teorici e quantitativi necessari per la formulazione delle analisi di previsione tipiche dei contesti caratterizzati da incertezza e asimmetrie informative.

UniversitàUniversità del Salento
Nome del corsoEconomia finanza e assicurazioni
ClasseLM-16 – Finanza – LM-56 – Scienze dell’economia
Lingua corsoItaliano
Tipo di corsoCorso di Laurea Magistrale
Tipo di accessoLibero
Sede DidatticaMonteroni

Università del Salento

Corso di Laurea in Economia finanza e assicurazioni

LM-16 – Finanza – LM-56 – Scienze dell’economia