Gli obiettivi perseguiti dal Corso sono quelli di promuovere l’integrazione tra la conoscenza del patrimonio culturale europeo e gli attuali sviluppi nei settori ICT(Tecnologia dell’informazione e della comunicazione), al fine di permettere la formazione di nuovi specialisti ed esperti capaci di rispondere alle esigenze di nuovi contenuti per la Società dell’Informazione e di padroneggiare efficacemente queste competenze nell’ambito di applicazioni pratiche.
Il progetto culturale del corso di studio trova conferma nella recente approvazione, il 25 giugno 2014, della «Modifica al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di professionisti dei beni culturali, e istituzione di elenchi nazionali dei suddetti professionisti». Questo intervento normativo sancisce il riconoscimento tra i ‘Professionisti competenti ad eseguire interventi sui beni culturali’ degli ‘esperti di scienze e tecnologia applicate ai beni culturali’.
L’esigenza di figure professionali esperte nelle applicazioni informatiche dedicate in modo specifico al patrimonio culturale è ben presente negli ambiti istituzionali e professionali preposti alla conoscenza, valorizzazione e comunicazione dei Beni Culturali, sia livello italiano che europeo.

L’esperto in tecnologie digitali applicate ai Beni culturali potrà operare infatti in un’ampia serie di ambiti: dalla realizzazione di sistemi di comunicazione e divulgazione delle conoscenze inerenti i contesti storici, alla creazione di databases e sistemi GIS per l’archiviazione e la gestione informatizzata delle conoscenze inerenti i Beni Culturali, all’analisi dei documenti testuali, alla consulenza specialistica per la realizzazione di prodotti multimediali ivi compresi i videogiochi a sfondo storico.

UniversitàUniversità del Salento
Nome del corsoDigital humanities – informatica umanistica
ClasseLM-43 – Metodologie informatiche per le discipline umanistiche
Lingua corsoInglese
Tipo di corsoCorso di Laurea Magistrale
Tipo di accessoLibero
Sede DidatticaLecce

Università del Salento

Corso di Laurea in Digital humanities – informatica umanistica

LM-43 – Metodologie informatiche per le discipline umanistiche