Il Tema 1 ‘’Le attrezzature universitarie e del diritto allo studio, come occasione di rigenerazione urbana” ha l’obiettivo di analizzare le potenzialità trasformative e di rigenerazione urbana offerte dalla riconversione dei grandi patrimoni del dismesso mediante la realizzazione di studentati, collegi e le altre forme di housing universitario e dall’inserimento di facilities ed attrezzature aperte alla cittadinanza che favoriscano la relazione tra strutture universitarie, funzioni urbane e utenti.
Gli obiettivi specifici del tema sono:
- aumentare l’attrattività delle università pugliesi
- incentivare la redazione dei Piani di Rigenerazione Urbana includendo al loro interno previsioni di sviluppo del sistema universitario
- incrementare l’offerta di posti letto per mezzo dell’acquisizione e della riconversione di edifici esistenti nel contesto urbano.
Coerentemente con la metodologia dell’intero progetto di ricerca, lo sviluppo del Tema 1 si baserà su 3 macrofasi di azione: l’analisi del tema assegnato, l’elaborazione dei dati ottenuti, la proposta e la definizione di strumenti politiche e azioni, ritenute le più idonee.
L’ampio dibattito a conclusione della giornata ha messo in luce il forte interesse di tutti i soggetti coinvolti e ha fatto emergere numerosi spunti interessanti per un possibile coinvolgimento di vari enti e stakeholders. Già coinvolti l’Agenzia Asset Puglia, la Società Puglia Valore Immobiliare e le Province di Lecce e Taranto.
Rassegna stampa:
https://www.foggiatoday.it/attualita/puglia-regione-universitaria-sebastiano-leo.html