#HOUSING SOCIALE

• Adisu Puglia

Ammontare dell’investimento: 15.000.000€
Localizzazione: TARANTO – QUARTIERI DELLA CITTA’ VECCHIA

Il progetto prevede la progettazione e realizzazione di azioni strategiche di rigenerazione urbana per migliorare la qualità della vita, in porzioni importanti dei quartieri Paolo VI e Città Vecchia. In particolare il progetto “Città Vecchia” prevede di riaprire al pubblico la fruizione del comparto circostante scaletta Calò, oggi murato, contestualmente alla ristrutturazione di un antico palazzo nobiliare da destinare ad alloggi per studenti universitari e alla sistemazione delle aree esterne delle case popolari di via Garibaldi.

Il Comune di Taranto ha coinvolto l’Agenzia Adisu Puglia per la gestione delle residenze universitarie previste all’interno di un Palazzo nobiliare ubicato in piazzetta Calò, nell’ambito del programma di interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana all’interno della Città Vecchia nel comparto “Scaletta Calò. Detto intervento si colloca in un gruppo integrato di interventi candidati sul “Compendio Storico”, insieme al recupero di alcuni edifici contigui da parte di soggetti privati, il recupero, in partenariato pubblico-privato, di alcuni edifici di proprietà comunale, la messa in sicurezza delle “quinte edificate” del patrimonio con affaccio sui percorsi pubblici dell’Ambito, la riqualificazione del sistema delle strade, vicoli e piazzette.

Queste misure, che prevedono tra l’altro la compartecipazione del privato, si aggiungeranno alle altre già disponibili per entrambi i quartieri, in particolare per Città Vecchia dove è già operativo il piano “Isola Madre”.