#HOUSING SOCIALE
#PINQUA

Recupero dell’ex sanatorio turbecolare “Antonio Galateo”

Soggetto Proponente: COMUNE DI LECCE
Durata (in mesi): 36 mesi
Partner:

• Puglia Valore Immobiliare
  • Adisu Puglia
  • Arca Sud Salento
  • Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio

Ammontare dell’investimento: 15.000.000€
Localizzazione: LECCE – EX GALATEO

Il progetto riguarda il recupero/ristrutturazione edilizia dell’immobile ex Galateo da adibire a residenza di housing sociale in grado di offrire alloggi a famiglie, studenti e anziani attraverso una rifunzionalizzazione abitativa e la creazione di spazi multifunzionali con funzioni aggregative per attività commerciali, sportive, ricreative e culturali. Nell’ala nord del complesso, ai piani superiori, . è previsto uno studentato per 20 studenti che Adisu si è impegnata a gestire, nell’ottica di sperimentazione di nuove forme di gestione nel quadro di un rinnovato rapporto tra sistema universitario e città che vede gli studenti integrati a pieno nella comunità cittadina.

La residenza studentesca prevede una successione di alloggi e di spazi di condivisione che favoriscono lo scambio e la sovrapposizione di competenze e saperi. Gli spazi di distribuzione sono studiati al fine di garantire integrazione e supporto reciproco. Al primo piano si distribuiscono 4 trilocali da 74 mq circa, due verso il lato est e due verso il lato ovest. A questo piano gli appartamenti si affacciano in uno spazio comune a tutto lo studentato, una ala studio e incontro. Il piano ospita 12 studenti in tutto 4 in stanza doppia e 4 in stanza singola, con un bagno ogni 3 studenti, così come per la cucina e la lavanderia. Al secondo piano invece si distribuiscono 8 monolocali dai 25 ai 20 mq l’uno, con cucina e lavanderia condivisa nello spazio centrale verso nord. I monolocali sono forniti di un bagno per appartamento.