L’attuale sede dell’Istituto Musicale “G. Paisiello” è situata nel Monastero di San Michele presso il borgo antico di Taranto. La storia del “Paisiello” ha inizio circa novant’anni orsono, precisamente nel lontano 1927, in quel di Taranto, quando uno sparuto gruppetto di giovani musicisti mette su una scuola musicale privata, composta solo da due classi (violino e pianoforte). Successivamente si aggiungeranno altre classi, quelle di canto, violoncello, viola, contrabbasso, armonia e contrappunto, strumentazione per banda, legni, ottoni e materie complementari.

Nel 1929, la scuola (nel frattempo denominata Liceo Musicale “Giovanni Paisiello”) diviene “Provinciale” e va avanti con le proprie forze e con l’aiuto di Provincia, Comune e Camera di Commercio fino al 1° Gennaio 1945, anno nel quale l’Amministrazione Provinciale di Taranto ne assume la gestione diretta.

OFFERTA FORMATIVA

Direttore: M° Gabriele Maggi